Dove andare sul Lago di Garda a Natale?
Il Lago di Garda: un’attrazione anche d’inverno
Non è solo il periodo estivo a vantare attrazioni e di conseguenza l’aumento del turismo sul Lago di Garda, ma anche durante l’inverno i paesi che costeggiano la riva si riempiono di attività e, con il Natale alle porte, la magia è veramente unica.
I mercatini di Natale si possono trovare in diversi comuni del lago e si presentano con le tipiche casette in legno allestite con banchetti ricchi dei prodotti tipici delle aree lacustri, creazioni artigianali, ristori con bevande calde, mostre e presepi. I più famosi mercatini da visitare per lo shopping natalizio sono a Sirmione, nel centro storico di Manerba del Garda, a Padenghe e a Desenzano che si impegna ogni anno in diverse attività dedicate anche ai più giovani.
La tradizione dei mercatini di Natale
Il Natale è una festività che viene trascorsa con gioia sia da grandi ma sopratutto dai più piccini. Il mercatino è un’usanza nata nel Nord Europa ma poi abbracciata da diversi Paesi: l’armonia che trasmettono questi eventi con musiche tipiche, profumi e cibi della tradizione, luci e colori riempiono non solo le vie dei borghi del Lago di Garda, ma anche il cuore.
Sembra che inizialmente i mercatini di Natale fossero esclusivamente frequentati dall’alta borghesia, ma nel tempo l’interesse si è spostato verso tutte le classi sociali e il loro successo ha aumentato sempre di più il giro turistico in località che da sempre dedicano molto interesse a queste attività.
Anche se tipicamente nei mercatini di Natale si dovrebbero trovare oggetti natalizi per addobbi e regali, nel tempo queste manifestazioni si sono arricchite di prodotti alimentari tipici e non solo, per rendere piacevole il soggiorno e la passeggiata di turisti e non.
Abitare al Lago di Garda o viverne le bellezze in ogni stagione dell’anno, sarà un’esperienza veramente unica.